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mercoledì 15 luglio 2015

I congeneri del trombone

Con il termine "congenere" si intende uno strumento simile, affine a quello principale.
Questa affinità è data perlopiù dall'uso di un'imboccatura dalla grandezza uguale o simile a quella dello strumento principale; mentre in genere non si fanno altre distinzioni. Discuterò approfonditamente l'argomento perché personalmente non condivido questo criterio di giudizio, in quanto le affinità andrebbero ricercate in altri parametri.
I principali congeneri del trombone sono:
  • il trombone contralto in Mib (che legge in chiave di Contralto);
  • il trombone basso (che presenta varie caratteristiche: può essere ad una o due ritorte);
  • il trombone Contrabbasso in Fa;
  • il Flicorno Baritono;
  • il Flicorno Tenore (intendo quello verticale, in quanto l'orizzontale si usa solo in banda);
  • l'Euphonium;
  • la Tromba Basso.
Non ho incluso altri strumenti come il trombone Soprano e Sopranino perché non sono d'uso comune.
A chi ha una certa familiarità con i Flicorni potrebbe pensare che ho indicato tre volte lo stesso strumento (Flicorno Baritono, Euphonium), ma non è così in quanto, seppur hanno all'incirca lo stesso aspetto e la stessa sonorità, presentano delle piccole differenze.
Parlerò dell'Euphonium in un post a parte poiché lo suono da 15 anni e ho avuto modo di approfondirne molti aspetti.

La qualifica di "congenere" ben si presta, naturalmente, a tutta la famiglia dei tromboni: la struttura e il meccanismo sono gli stessi, cambiano solo la grandezza, il taglio (in Sib, in Mib, in Fa) e la grandezza dell'imboccatura.
Simile è il discorso per la Tromba Basso, anche se già si è più distanti: la struttura è quella della tromba ma più grande. Può essere considerato un congenere anche perché la struttura, come il trombone, è fondamentalmente cilindrica e quindi non troppo diversa.

Per quanto riguarda la famiglia dei Flicorni, invece, il discorso è completamente diverso.
E' vero che perlopiù utilizzano la stessa imboccatura del trombone, ma per il resto hanno più affinità con altre famiglie che non quella dei tromboni.
La motivazione principale è data dal fatto che la famiglia dei Flicorni (escluso il Tenore orizzontale) ha una struttura prevalentemente conica e non cilindrica (come si può osservare nelle foto).
Può sembrare un piccolo dettaglio, ma ciò comporta un'emissione molto diversa da quella trombone e più simile a quella di un corno o di una tuba.
Spesso capita, infatti, di sentire musicisti di Flicorno che producono il suono di trombone, e non quello caratteristico dello strumento, in quanto usano la stessa emissione. Questo accade per una serie di motivi (perlopiù di carattere culturale legato all'ignoranza, anche di docenti di conservatorio) che spero di poter elencare un giorno.

Il Flicorno Tenore verticale è molto simile al corno, tant'è è vero che può essere considerato un "Corno Tenore"; mentre l'Euphonium può essere considerato a tutti gli effetti il fratello minore della Tuba: e così viene considerata e trattata all'estero (soprattutto in Spagna, dove i bambini, non potendo suonare subito la Tuba, iniziano con l'Euphonium).

Consiglio, pertanto, di studiare l'Euphonium con un docente che lo suoni da tempo e abbia approfondito, o comunque con un buon tubista, che può fornire ottime indicazioni sull'emissione e sul suono.








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