Translate

domenica 11 ottobre 2015

Musica da camera con trombone ed euphonium.

Nel presente post andrò a descrivere genericamente alcune formazioni da camera con trombone ed euphonium delle quali ho avuto esperienza diretta.
Naturalmente mi riferirò agli organici standard, anche perché non ci sono regole prestabilite per formare organici da camera; ad essi possono aggiungersi, all'occorrenza, pianoforte e/o percussioni.
Quintetto classico: è formato da 2 trombe, corno, trombone e tuba. E' un organico che si presta a tantissimi generi di musica data la sua versatilità e per il quale è stato composta musica originale da molti autori del 1900.

Quartetto di tromboni: è sicuramente l'organico che aiuta e prepara ogni trombonista a suonare bene in orchestra perché, come ho già detto in altri post, suonare da soli è una cosa ma suonare con altri trombonisti è tutt'altra faccenda.
Il quartetto di trombone viene spesse volte composto da 4 tromboni tenor-bassi (ossia il trombone a penna larga con ritorta) dato che può coprire tutto il registro; la quarta parte può tuttavia essere eseguita da un trombone basso o da una tuba mentre la prima parte da un trombone a penna stretta senza ritorta.
Personalmente credo che bisognerebbe suonare corali di J. S. Bach e di altri autori del suo periodo (come Corelli) almeno un'ora al giorno per ben abituarsi a suonare con gli altri. Ripeto: è importante almeno quanto lo studio normale.

Ensemble di tromboni: di solito possono essere formati da 8 o 10 tromboni, anche se in confronto al quartetto sono più rari. Hanno sonorità molto particolari che si avvicinano a quella dell'organo. Davvero interessanti, per questa formazione, sono i brani a doppio coro dei fratelli Gabrieli, di J. S. Bach e altri.

Quartetto di euphonium-tuba: può essere molto vario; 3 eup. e 1 tuba; 2 eup. e 2 tube; 1 eup. e 3 tube; 4 euphonium. Naturalmente ci sono anche quartetti di sole tube.
A differenza del quartetto di tromboni, questo organico si presta più facilmente a brani di carattere "virtuoso" dato che hanno la macchina a pistoni o a cilindro.
La tuba in Fa non è così distante dai moderni modelli di euphonium e nell'insieme si ottiene una sonorità molto omogenea, mentre una tuba in Do o in Si bemolle (contrabbasso) esegue la parte più grave.

Ho avuto l'occasione di eseguire anche Histoire du Soldat di Stravinsky. L'organico, un'orchestra da camera, è ristretto e particolare essendo stato composto in circostanze particolari e comprende: violino, contrabbasso, clarinetto, fagotto, tromba, trombone e set di percussioni.
Il maestro con cui ho provato ed eseguito Histoire, Giuseppe Mallozzi, mi ha detto prima di consegnarmi la parte: "Una volta imparato ed eseguito, niente ti farà più paura". Questo perché ogni battuta è diversa dall'altra dal punto di vista ritmico.

In questa sezione sulla musica da camera ne ho illustrato l'utilità e l'importanza con appena qualche indicazione pratica: questo perché si impara soprattutto con la pratica e meno con le parole.
Spero tuttavia di fornire qualche altra indicazione utile nell'ampia parte dedicata all'esecuzione musicale.




Nessun commento:

Posta un commento