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martedì 11 agosto 2015

Cura e manutenzione degli strumenti a macchina

In questo post intendo parlare, per sommi capi, della cura e manutenzione di tromba e simili (flicorno soprano, trombino ecc.), di euphonium e simili (flicorno tenore, contralto ecc.), di corno e di tuba.

Gli strumenti a macchina si possono dividere in due grandi categorie: gli strumenti a pistoni e gli strumenti a cilindri.
Questi due meccanismi presentano vantaggi e svantaggi a seconda dei punti di vista:
  • i pistoni non sono veloci e rapidi quanto i cilindri, ma è più facile la manutenzione in quanto basta svitarli e pulirli;
  • i cilindri, al contrario, sono molto rapidi ma hanno un meccanismo più complicato e ci vuole molto più tempo per smontarli, pulirli e rimontarli correttamente.
In generale, comunque, il meccanismo a cilindri impiega molto più tempo a rallentare e/o a bloccarsi rispetto ai pistoni; in entrambi i casi, però, è buono recarsi una volta l'anno dal proprio riparatore di fiducia per una buona pulizia interna. 

  1. Quando un pistoni di uno strumento rallenta o si blocca, va svitato e pulito con acqua a temperatura ambiente e asciugato con un panno pulito; inoltre va pulito anche l'alloggiamento del pistone, la molla e il pezzo che si svita dopo di esso. Una volta puliti tutti i componenti si rimette il pezzo di sotto con la molla e si può applicare l'olio sul pistone e rimontarlo. Non è affatto consigliabile applicare l'olio senza pulire il tutto perché a lungo andare il meccanismo rallenta sempre più fino a bloccarsi del tutto.
  2. Quando un cilindro rallenta, andrebbe trattato come un pistone, ossia lavato e asciugato per bene per poi occuparsi del resto. Personalmente non ho esperienza con strumenti a cilindri; quel che posso dire, però, è che ci sono vari tipi di oli, a diverse densità, a seconda della parte del meccanismo del cilindro. Pertanto posso solo consigliare nuovamente di rivolgersi al proprio riparatore di fiducia.
  3. Per quanto riguarda le varie pompe, per renderle scorrevoli è preferibile usare del grasso specifico dopo aver pulito la pompa stessa e l'interno del suo alloggiamento.
  4. In generale, dopo l'uso, è preferibile rimuovere le impronte e le gocce di condensa perché, essendo leggermente acide, rimuovono poco alla volta la laccatura.
  5. Ogni 5/6 mesi è opportuno la pulizia generale dello strumento con acqua a temperatura ambiente; personalmente preferisco non utilizzare alcun prodotto, ma eventualmente basta chiedere consiglio a persone più preparate di me a riguardo.
  6. Anche l'imboccatura andrebbe sciacquata e asciugata dopo ogni uso in quanto la saliva e le impronte ne possono rimuovere a poco a poco la laccatura esterna; per la parte interna di canneggio si trovano in vendita appositi spazzolini.

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